Film Festival Internazionale di Berlino 2012

17:04


Il Film Festival Internazionale di Berlino è arrivato alla sua Sessantaduesima edizione e si svolgerà dal 9 al 19 febbraio 2012. La Berlinare rappresenta uno degli eventi culturali della cinematografia, che ogni appassionato di cinema non può assolutamente perdere, tanto è vero che sono inviati e visionati per il Festival circa 400 film all’anno tra anteprime internazionali e/o europee.
Questi film poi sono collocati nelle varie sezioni del festival, che si suddividono in Concorso, dedicato alle pellicole internazionali, in Panorama che propone lavori del cinema indipendente, in Generation, che si concentra sui film per giovani, in Perspektive Deutsches Kino, in cui si presenta la nuova generazione della cinematografia tedesca, in Forum in cui si pongono i film d’avanguardia e infine in Berlinare Short, sezione in cui si esplorano nuove possibilità cinematografiche. Tuttavia, il Deutsche Kinemathek – Museum für Film und Fernsehen si occupa della realizzazione di una retrospettiva e di un omaggio sull’opera di una grande personalità del cinema.
Entrando nello specifico del programma di quest’anno, la sezione dei film in Concorso, scelti dal direttore del Festival,  Dieter Kosslick, prevedono l’assegnazione dell’Orso d’Oro per il Miglior Film, dell’Orso d’argento come Gran Premio della Giuria, dell’Orso d’argento per la migliore regia, per la migliore attrice, per il migliore attore, come miglior contributo artistico e per la migliore sceneggiatura, del Premio Alfred Bauer per quel film che apre nuove prospettive per l’arte del cinema.
I film in concorso sono 19 di cui 4 fuori concorso e 2 proiezioni speciali al Berlinale Palast, quelli della sezione Panorama sono 12, per la sezione Generation 15 concorrenti, per Perspektive Deutsches Kino altri 15 film e per la sezione Berlinare Short sono presentati 28 lavori cinematografici. 

You Might Also Like

0 commenti

Modulo di contatto






Disclaimer


Tutti i contenuti del blog "Ciak e Oltre!!" sono pubblicati secondo i termini della licenza Creative Commons. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica, né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore non ha alcuna responsabilità per i siti/blog segnalati e per i loro contenuti. L’amministratore non si assume la responsabilità dei commenti degli utenti ritenuti offensivi né si propone di eliminarli in quanto la libertà di esprimere il proprio pensiero è inviolabile (art.21), tuttavia si diffida da ogni scritto di altrui persona. Tutti i diritti delle immagini che corredano gli articoli, in genere reperite su Internet e che pertanto non sono caricate sul blog ma inserite tramite url/link, sono dei rispettivi proprietari.