«One Day» di Lone Scherfig

00:37


Tratto dall'omonimo libro di David Nicholls, autore anche della sceneggiatura, «One Day», racconta la straordinaria amicizia tra Emma Morley (interpretata dall’attrice candidata all’Oscar Anne Hathaway) e Dexter Mayhew (interpretato da Jim Sturgess, protagonista di Across the Universe) che nasce all'indomani di una giornata trascorsa assieme, il 15 luglio 1988, data che verrà commemorata con un incontro annuale. Eppure una vacanza inaspettata porterà i due ragazzi ad allontanarsi per molto tempo e quando arriverà il momento di rincontrarsi, si renderanno conto che qualcosa è cambiato...

"Non pensare che io ci sia rimasta male per stanotte, non voglio il tuo numero nè lettere o cartoline e non ti voglio sposare, sappilo, e di certo non voglio bambini. E comunque vada, domani abbiamo vissuto oggi, e se ci dovessimo incrociare in futuro sarà meglio così!"
(Emma Morley)

Anne Hathaway e Jim Sturgess
Ebbene sì, lo dichiara David Nicholls, One Day è una storia d’amore, “ma è anche un romanzo sull’amicizia e sulla famiglia, sulla nostalgia e sui rimpianti, sul modo in cui i sogni e le speranze non si avverano mai del tutto, perlomeno non come ci aspettavamo”.
È impossibile e indispensabile non fare riferimento al best-seller da cui è tratto il film e ovviamente questo porta alla fatidica domanda: il film si allontana troppo dal testo originale?

Devo ammettere di non aver letto il romanzo, ma dall’altro canto ho cercato di documentarmi il più possibile, eppure già prima di fare ciò mi sono accorta che, pur avendo a disposizione la creatività dello scrittore originale, si è puntato a non tradire i temi più rilevanti a discapito però del tempo del racconto. Infatti, mi è parso che in particolare la seconda parte del film sia stata condensata e che i temi siano stai toccati e non approfonditi. 
Questa mia idea mi è stata poi confermata da chi aveva letto il romanzo, i quali hanno anche aggiunto che alcune parti del film erano esageratamente aderenti all’originale, mentre altre come il fallimento lavorativo e la perdita della madre di Dexter non è per nulla affrontato, ritraendolo così come un ragazzo forse troppo superficiale.

Sicuramente guardando questo film, non possiamo dire di essere davanti ad una commedia costruita sugli stereotipi hollywoodiani, ma è una storia ricca di emozioni, di tradizioni, di luoghi che noi tutti vorremmo conoscere e vivere.


Anne Hathaway e Jim Sturgess

La tradizione che si rileva subito è la festa popolare di San Swithin, che si festeggia il 15 luglio e nel mondo anglosassone, proprio come accade per i due protagonisti, qualunque cosa sarebbe successa in quel giorno si sarebbe susseguito per quarant’anni.

Infatti, Emma e Dexter si sono incontrati ogni anno il 15 luglio nei luoghi del cuore, Londra, Edimburgo, Parigi, posti che, come dice l’attrice Anne Hathaway, “aiuta a esprimere l’atmosfera della scena e a narrare la storia”, in cui la città del Big Bang è stata ripresa come se tornassimo negli anni 90, mostrandola, commenta la regista Lone Scherfig, “eclettica e piena di vita e visto che Emma e Dexter attraversano un momento convulso della loro vita in quel decennio, volevo che le scene avessero un che di sfrenato e di eccessivo, un carattere espressionistico”.

Parigi invece è raccontata in due momenti diversi della storia ed è evidente questa distanza, tanto che quando si narra il periodo in cui Dexter è là come insegnate d’inglese, la città appare elegantissima, mentre quando ci arriva Emma come scrittrice di successo, acquisisce tutte le caratteristiche bohème.

Tutti questi dettagli non appaiono mai scontati, ma enfatizzano positivamente la scena, portando gli attori a non preoccuparsi di ciò che li circondavano a favore dell’interpretazione e lo spettatore nel mondo di Emma e Dexter. 

You Might Also Like

0 commenti

Modulo di contatto






Disclaimer


Tutti i contenuti del blog "Ciak e Oltre!!" sono pubblicati secondo i termini della licenza Creative Commons. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica, né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore non ha alcuna responsabilità per i siti/blog segnalati e per i loro contenuti. L’amministratore non si assume la responsabilità dei commenti degli utenti ritenuti offensivi né si propone di eliminarli in quanto la libertà di esprimere il proprio pensiero è inviolabile (art.21), tuttavia si diffida da ogni scritto di altrui persona. Tutti i diritti delle immagini che corredano gli articoli, in genere reperite su Internet e che pertanto non sono caricate sul blog ma inserite tramite url/link, sono dei rispettivi proprietari.