Editoriale

Prova a pensare di essere in una sala buia e di non vivere nel 2011, ma di essere ritornato/a nel 1895.
Cosa vedi? Cosa pensi? Cosa senti? Cosa impari?

Le immagini come i suoni e le parole portano con se tanti significati che non aspettano altro che essere conosciuti, svelati, interpretati.
Una storia d’amore non può essere soltanto l’incontro di due persone, ma spesso mi piace pensare che sia molto di più:  quelle due persone dovevano incontrarsi.
Come descrivere questa emozionate storia?

La letteratura passata e recente può minuziosamente raccontare usando infinte parole e amplificando la nostra immaginazione visiva, la musica punta a stimolare l’ascolto, creando sinfonie che richiamino stati d’animo. La scultura e la pittura catturano l’attimo in cui quell’emozione è iniziata o terminata, ma la forma d’arte che tenta veramente di raccontare una storia d’amore, coinvolgendo quasi tutti i sensi e quindi percepire le sensazioni dei protagonisti come le proprie, è il cinema.
Il cinema è l’arte che, come dice Montani, «al di qua della coppia “io vedo” – “io ascolto”, ci porta nella regione, più originaria, nella quale bisognerà piuttosto dire “io sento”».



Questo per me è il cinema: un esperienza plurisensoriale e pluriemotiva.

Modulo di contatto






Disclaimer


Tutti i contenuti del blog "Ciak e Oltre!!" sono pubblicati secondo i termini della licenza Creative Commons. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica con cadenza periodica, né può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. L’amministratore non ha alcuna responsabilità per i siti/blog segnalati e per i loro contenuti. L’amministratore non si assume la responsabilità dei commenti degli utenti ritenuti offensivi né si propone di eliminarli in quanto la libertà di esprimere il proprio pensiero è inviolabile (art.21), tuttavia si diffida da ogni scritto di altrui persona. Tutti i diritti delle immagini che corredano gli articoli, in genere reperite su Internet e che pertanto non sono caricate sul blog ma inserite tramite url/link, sono dei rispettivi proprietari.